LABORATORI DI CIRCO NELLE SCUOLE
Il progetto è indirizzato ai bambini della scuola materna, primaria e secondaria di primo grado onde offrire la possibilità di un accrescimento a livello motorio, emozionale e relazionale. Strumento per la realizzazione dello scopo sarà la realizzazione di due tipologie di corso:
- Un corso di circomotricità della durata di 8 mesi (da ottobre a maggio)
- Un corso di circomotricità della durata di 3 mesi (da concordare con l’istituto)
Le attività di laboratorio saranno:
Il nostro obiettivo è quello di considerare il circo come strumento pedagogico alternativo alle altre attività sportive al fine di sviluppare una preparazione psico-fisica del bambino. Il Circo permette di sviluppare l’integrazione, l’autostima e l’autodisciplina nei bambini e negli adolescenti dando loro l’opportunità di esprimersi, di essere più creativi, di cambiare il sentirsi vittima in sentirsi protagonista, di sviluppare un rapporto di fiducia e di cooperazione con i propri compagni e con i propri tutor essendo impegnati in attività che nella vita quotidiana non si fanno e per le quali è necessario avere anche un supporto esterno. E’ un’opportunità di condivisione e di scambio a tutti i livelli, un modo per aprirsi alla conoscenza, alla cultura e al panorama delle arti nobili.
GITE SCOLASTICHE
Visita allo Chapiteau VolaVoilà, laboratori di arti circensi, matinée dei nostri spettacoli di circo-teatro e tanto tanto divertimento!!
Una gita diversa, riservata agli alunni delle scuole di Roma e non solo, per scoprire il mondo del circo contemporaneo, un circo senza animali, dove bimbi e ragazzi sono i primi protagonisti!
Il Piccolo Circo è adatto a tutti i bambini e ragazzi, e prevede l’apprendimento da parte degli allievi della coordinazione, della forza e della resistenza fisica, dell’equilibrio, dell’agilità e mobilità corporea, della concentrazione e dell’espressione teatrale attraverso le seguenti discipline: