TEATRO
Corsi di Recitazione Junior, Teen e Senior

DIREZIONE ARTISTICA : Marco Zadra
Progetto didattico :
La prerogativa principale del corso è quella di far vivere ai ragazzi un’esperienza umana, educativa e ludica in maniera professionale, con la finalità anche di migliorare alcuni aspetti della personalità, acquisire sicurezza ed autostima.
Il nostro modello di attività teatrale quindi non sarà finalizzato esclusivamente al raggiungimento di obiettivi come l’acquisizione di tecniche di base. I ragazzi non saranno “valutati” o “provinati”, il teatro è per tutti, senza alcun tipo di discriminazione.
Il corso teatrale prevede due fasi :
1 ) ATTIVITA’ GENERALE :
Nella prima fase viene sviluppato un programma che comprende diversi aspetti della ricerca teatrale come l’interpretazione del testo, l’analisi del personaggio, il controllo del coinvolgimento emotivo, l’uso funzionale della voce, tecniche di improvvisazione, utilizzo della mimica facciale, il linguaggio del corpo, le tecniche di respirazione, l’analisi del personaggio, il controllo del coinvolgimento emotivo, la percezione dello spazio scenico, tecniche di dizione, esercizi di articolazione vocale e lettura, tecniche di memorizzazione, esercizi di stile.
Nel corso delle lezioni verranno affrontati autori classici estrapolando scene da testi conosciuti, verranno “montati” dialoghi e monologhi, nonché scene con più personaggi al fine di avvicinare l’allievo a quello che poi sarà lo spettacolo finale.
2) ATTIVITA’ SPECIFICA :
Nella seconda fase gli iscritti al corso saranno coinvolti nell’allestimento di uno spettacolo teatrale come verifica finale del lavoro svolto.